All about Zabratta Toys

Zabratta Toys Sono i plush prodotti a mano nello studio romano Zabratta. Zabratta Studio esiste dal 2000 ma solo dal 2008 produce le sue accattivanti creaturine.

Realizzati in stoffa, lana, plastica, pannolenci, pelliccia artificiale, nell’accostamento tra i più svariati materiali, i Zabratta Toys a metà strada tra l'oggetto artistico, il gioco, e il prodotto artigianale nascono prima di tutto da frenesia creativa unita ad un'insaziabile voglia di fare, il lavoro manuale è alla base della produzione, cucio per il piacere di cucire, fino a rimanere sommersa dai miei mostrini Numerato e con un proprio nome, in esemplare unico, con un campione del tessuto utilizzato per realizzarlo, ciascun plush-toy prende vita dal disegno direttamente sul tessuto, senza l’uso di cartamodelli. Scrivono di noi su Repubblica.it

... da subito abbiamo cercato di legare i nostri lavori, la cosa più spontanea è stata quella di creare un’opera unica giustapponendo i quadri ai pupazzi e viceversa. Abbiamo anche personalizzato alcuni pupazzi dipingendoli.


We immediately tried to combine our work, the most spontaneous thing was to create a unique work by juxtaposing paintings to puppets and vice versa.

The "UTO'" is the symbol of the entire collection, the head of the household, it was painted on a framework of Meme and Vale decided that it could become a reality, and the puppet was born.

The Zabratta Toys are handmade Plush products in their studio based in Rome since 2008. Captivating creatures made of cloth, wool, plastic, felt, faux fur, in the approach between the various materials, the Zabratta Toys halfway between the art object, the game, and the handmade product come first of all from creative frenzy combined with an insatiable desire to do manual labor is the basis of production, sewing for the pleasure of sewing itself til remaining completely submerged from them. Numbered and with its own name, in a single copy, with a sample of the fabric used to make it, each plush toy comes to life by drawing directly onto the fabric, without the use of patterns.

Zabratta Custom Plush

Il progetto Custom Plush Zabratta è nato a Crack Festival a Roma nel 2010 con l’idea di creare una sorta di networking tra artisti, fumettisti, writers della scena internazionale e molti altri dal mondo del fumetto e dell’editoria indipendente italiana. Era il terzo anno che partecipavamo al festival e non avevo voglia di fare solo un banchetto commerciale quindi ho pensato di preparare questi pupazzi per farli personalizzare ai partecipanti al Crack!, in un primo momento l’ho dato a chi conoscevo personalmente, poi è diventato un modo per conoscere nuovi amici e talenti.
Ho dato a ciascuno artista questo plushtoys neutro da customizzare; alla consegna dell’opera ho fatto il ritratto di ciascun artista con la creaturina appena realizzata. Ognuno di loro ha potuto interagire con il pupazzo come meglio ritiene di potersi esprimere, in quanto i plush sono trattati con primer bianco quindi da considerarsi come una qualsiasi tela per dipingere. Degli artisti stranieri hanno aderito al progetto alcuni membri del collettivo francese Dernier Cri (Pakito Bolino, MPBunuel, i fratelli Guedin e Craoman) e del collettivo croato Komikaze (Ivana Armanini, Vuk Palibrk, Aleksandar Opacic), oltre ad artisti legati al mondo della stampa e dell’illustrazione come Strane Dizioni e Rita Petruccioli o legati al mondo del fumetto come Marco Corona e Zerocalcare, Alberto Ponticelli e AkaB e molti altri. customzabstu.blogspot.it